Sogno di un giorno lontano...

Pubblicato il 15 maggio 2025 alle ore 16:36

 

Pachino: La Nuova Piazza, Un'Oasi di Socialità nel Cuore della Città

di Gianni Bordonaro

PACHINO - Un pomeriggio di primavera ha trasformato la nuova piazza di Pachino in un vivace centro di aggregazione sociale. Ieri, lo spazio recentemente riqualificato pullulava di cittadini di ogni età, confermando il successo dell'intervento urbanistico che ha restituito alla comunità un'area completamente pedonale.

L'atmosfera era quella delle grandi occasioni: gruppi di amici si ritrovavano per l'aperitivo nei locali che circondano la piazza, approfittando degli spazi all'aperto perfettamente curati. Particolarmente apprezzata è stata la sicurezza offerta dall'assenza di veicoli, che ha permesso ai più piccoli di scorrazzare liberamente con i propri "bolidi a trazione umana", tra risate e giochi spontanei.

La pedonalizzazione completa dell'area ha creato quello che molti residenti definiscono "un salotto a cielo aperto": uno spazio urbano finalmente libero da smog, inquinamento acustico e dal costante stress di dover vigilare sul traffico veicolare.

L'intervento sembra rispondere a una tendenza sempre più diffusa nelle politiche urbanistiche contemporanee, che privilegiano la creazione di spazi condivisi dove la socialità può esprimersi senza le limitazioni imposte dalla circolazione automobilistica.

La nuova piazza di Pachino si propone così come modello di riqualificazione urbana orientata al benessere collettivo e alla sostenibilità ambientale, restituendo centralità alla dimensione umana della vita cittadina.

#PiazzaViva

 

G.B.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.